Книги по бизнесу и учебники по экономике. 8 000 книг, 4 000 авторов

» » Читать книгу по бизнесу Riassunto Di La Spinta: Migliorare Le Decisioni Sulla Salute, La Ricchezza E La Felicità Readtrepreneur Publishing : онлайн чтение - страница 1

Riassunto Di La Spinta: Migliorare Le Decisioni Sulla Salute, La Ricchezza E La Felicità

Правообладателям!

Представленный фрагмент книги размещен по согласованию с распространителем легального контента ООО "ЛитРес" (не более 20% исходного текста). Если вы считаете, что размещение материала нарушает ваши или чьи-либо права, то сообщите нам об этом.

Читателям!

Оплатили, но не знаете что делать дальше?

  • Текст добавлен: 4 марта 2022, 11:26

Текст бизнес-книги "Riassunto Di La Spinta: Migliorare Le Decisioni Sulla Salute, La Ricchezza E La Felicità"


Автор книги: Readtrepreneur Publishing


Раздел: Зарубежная образовательная литература, Наука и Образование


Текущая страница: 1 (всего у книги 1 страниц)

Riassunto di:

La Spinta

Di: Richard H Taler

Presentato con orgoglio da:

Readtrepreneur Publishing

Tradotto da Patrizia Sorbara

Pubblicato da Tektime

Copyright del testo © 2020 . Readtrepreneur

Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa guida può essere riprodotta in qualsiasi forma senza il permesso scritto dell'editore, ad eccezione delle brevi citazioni contenute negli articoli e nelle recensioni.

Esclusione di responsabilità legale

Le informazioni contenute in questo libro sono state fornite solo a scopo educativo e di intrattenimento e non sono destinate a sostituire alcun consiglio medico professionale.

Le informazioni contenute in questo libro sono state compilate da fonti ritenute affidabili e, per quanto a conoscenza dell'Autore, sono accurate; tuttavia, l'Autore non può garantirne l'accuratezza e la validità e non può essere ritenuto responsabile per eventuali errori od omissioni. Periodicamente, a questo libro vengono apportate modifiche. È necessario consultare il proprio medico od ottenere un parere medico professionale prima di utilizzare uno qualsiasi dei rimedi, delle tecniche o delle informazioni suggerite in questo libro. Le immagini utilizzate in questo libro non sono le stesse di quelle del libro originale. Si tratta di un'entità separata dal libro originale dal titolo: "Nudge".

Utilizzando le informazioni contenute in questo libro, l'utente accetta che l'Autore non è responsabile per eventuali danni, costi e spese, incluse eventuali spese legali potenzialmente derivanti dall'applicazione di qualsiasi informazione fornita da questa guida. La presente clausola di esclusione di responsabilità si applica a qualsiasi danno o lesione causata dall'uso e dall'applicazione diretta o indiretta di qualsiasi consiglio od informazione, sia in violazione del contratto, sia per illecito civile, negligenza, lesione personale, intento criminale o qualsiasi altra azione legale.

L'utente consente di accettare tutti i rischi derivanti dall'utilizzo delle informazioni presentate in questo libro. È necessario consultare un medico professionista per assicurarsi di essere in grado ed in buona salute per partecipare a questo programma.

Indice

  Esclusione di responsabilità legale

  Il libro in sintesi

  Introduzione

  BONUS GRATUITI

  Capitolo 1 – Pregiudizi ed errori di valutazione

  Capitolo 2 – Resistere alla tentazione

  Capitolo 3 – Seguire il gregge

  Capitolo 4 – Quando abbiamo bisogno di una spinta?

  Capitolo 5 – La scelta del consulente

  Capitolo 6 – Il risparmio del domani

  Capitolo 7 – Investire ingenuamente

  Capitolo 8 – I mercati creditizi

  Capitolo 9 – Privatizzare la previdenza sociale:

  Capitolo 10 – Farmaci da prescrizione: Parte D per Daunting (S per scoraggiamento)

  Capitolo 11 – Come aumentare le donazioni di organi

  Capitolo 12 – Salvare il pianeta

  Capitolo 13 – Migliorare le scelte scolastiche

  Capitolo 14 – I pazienti dovrebbero essere costretti ad acquistare i biglietti della lotteria?

  Capitolo 15 – Privatizzare il matrimonio

  Capitolo 16 – Una dozzina di spinte

  Capitolo 17 – Le obiezioni

  Capitolo 18 – La vera terza via

  Capitolo 19 – Capitolo Bonus: Altre venti spinte

  Conclusione

  BONUS GRATUITI

Il libro in sintesi

Una spinta è qualcosa che può influenzare o modificare il comportamento delle persone in modo prevedibile senza ostacolare la loro libertà di scelta od alterare i loro benefìci economici. Affinché la si possa considerare una spinta, deve essere suggestiva invece di essere imperativa (come un ordine). Le spinte non si devono percepire come ordini.

Il capitolo 1 discute il sistema automatico (che è principalmente istintivo) ed il sistema riflessivo (che è più consapevole ed intenzionale) che possono influenzare i diversi pregiudizi ed errori di valutazione.

Il capitolo 2 presenta le spinte che possono aiutare a resistere alle tentazioni, poiché le persone tendono a trarre il massimo vantaggio dalle cose che vengono loro offerte senza prima considerare i pro e i contro.

Il capitolo 3 ci insegna i vantaggi e gli svantaggi della mentalità del gregge e perché le persone sono inclini a metterle in mostra.

Il capitolo 4 ci informa su quando spingere e farsi spingere, e capire che ci sono momenti in cui ci vuole più di una spinta per incoraggiare una persona a fare ciò che è necessario.

Il capitolo 5 mostra le diverse conseguenze del consulente scelto e come definirne uno adatto a determinate situazioni. Mostra come una scelta di default sia importante e come influisca sulla mentalità di chi sceglie.

Il capitolo 6 è dedicato al risparmio del domani. Mostra che la maggior parte degli americani ha più debiti che risparmi e come si possa invertire tale tendenza.

Il capitolo 7 si intitola "Investire ingenuamente" perché la gente tende a seguire il gregge anche quando si tratta di investire. Essi di solito non scelgono il tipo di profilo più adatto che possa aiutarli nell'investimento.

Il capitolo 8 parla dei mercati creditizi e delle diverse cose che ciascuno di essi può offrire.

Il capitolo 9 parla di come si possa imparare dagli svizzeri quando si tratta di privatizzare la previdenza sociale.

Il capitolo 10 affronta il tema della parte D sulle prestazioni sanitarie per gli anziani. Il piano avrebbe potuto essere migliore se non ci fossero state così tante opzioni e se ogni piano avesse presentato una spiegazione chiara.

Il capitolo 11 ci dice come aumentare le donazioni di organi presentando le scelte in modo più piacevole. È meglio usare un tono positivo che iniziare con qualcosa di negativo.

Il capitolo 12 accenna a come sia una responsabilità importante per tutti prendersi cura del nostro pianeta. Fa una distinzione tra scegliere tra le opzioni disponibili e dire alle persone di seguire le regole.

Il capitolo 13 esamina le spinte che possono aiutare a migliorare le scelte scolastiche, indipendentemente dagli incentivi che il governo può fornire.

Il capitolo 14 illustra in dettaglio l'importanza di lasciare che le persone scelgano il giusto piano sanitario e di non costringerle a comprare qualcosa che potrebbero non usare affatto.

Il capitolo 15 riguarda la privatizzazione del matrimonio, in cui tutti sono liberi di scegliere dove vogliono pronunciare i loro voti indipendentemente dall'orientamento sessuale, dalla razza o dalla religione.

Il capitolo 16 elenca una dozzina di spinte similari che erano già state discusse.

Il capitolo 17 parla di artefici di buoni e cattivi consulenti di scelte e approfondisce il paternalismo liberale.

Il capitolo 18 discute le due principali rivendicazioni del libro

Il capitolo 19 elenca altre venti spinte.

Introduzione

Si spinge qualcuno a mangiare sano mettendo uno spuntino nutrizionalmente salutare all'altezza degli occhi mentre gli si nasconde il cibo spazzatura. Se si possiede una caffetteria e si organizzano certi cibi per sembrare allettanti e deliziosi, la maggior parte delle persone sceglierà quei cibi. Li si spinge a scegliere quella opzione anche senza dire una sola parola.

Non si incoraggia nessuno se si ordina in forma diretta agli altri di mangiare solo pasti sani o li si costringe a evitare il cibo spazzatura. Le persone possono conformarsi in quel momento, ma non aspettatevi che obbediscano sempre alle cose che volete che facciano, perché non è qualcosa che hanno scelto di seguire di loro spontanea volontà.

Tornando allo scenario della caffetteria, gli autori hanno coniato la strategia del "paternalismo liberale". È considerato liberale perché le persone sono ancora libere di fare ciò che vogliono e si dissociano da soluzioni contrarie. È paternalistico perché le opzioni presentate sono vantaggiose per chi le sceglie.

Il paternalismo liberale è alquanto debole e non invadente perché le persone sono libere di fare quello che vogliono, anche se per loro è dannoso – possono fumare pacchetti di sigarette e scegliere una dieta non sana. Tuttavia, il paternalismo liberale ha scelto dei consulenti che hanno il compito di seguire od implementare le scelte anticipate che propongono opzioni per spingere le persone verso uno stile di vita più benefico. Essi spingono.

Le persone che rifiutano il paternalismo spesso dicono che possiamo fare scelte straordinarie da soli, sia che abbiamo studiato economia o meno. La maggior parte dei libri di testo di economia descrive l’economista come qualcuno che pensa come un genio, che conserva tanta memoria quanto un supercomputer e che possiede una forza di volontà come Gandhi. Che abbiano o meno studiato economia, molte persone sembrano abbracciare l'idea dell'economista. Ma la triste realtà è che la maggior parte delle persone che conosciamo non sono così. Molti, senza una calcolatrice lottano con i calcoli matematici, e semplicemente non possono adattarsi facilmente ai problemi come fa un economista.

Molte delle spinte indicate in questo libro sono state messe in atto ed hanno portato immensi benefici a coloro che vi ci sono adeguati. Una spinta richiede un buon consulente di spinte che consiste nell'organizzare le prospettive su cui le persone basano le loro decisioni. Di conseguenza, i conti dei pensionati, le mense scolastiche, le sveglie, le scale ed altre cose possono essere rese più efficienti a beneficio della salute e del benessere.

Naturalmente, nessun design può essere modellato alla perfezione, ed è per questo che i consulenti scelti devono pensare attentamente ai modi in cui le persone possano fare la scelta giusta senza coercizione.

BONUS GRATUITI

P.S. Va bene se esageriamo con la consegna?

Qui all’Editoriale Readtrepreneur crediamo in un eccesso di consegne che va ben oltre le aspettative dei nostri lettori. Va bene se esageriamo?

Ecco l'accordo, vi daremo un riassunto in PDF estremamente condensato del libro che avete appena letto e molto altro ancora ...

Dov’è la fregatura? Dobbiamo fidarci di voi ... Vedete, vogliamo consegnare in eccesso e per poterlo fare, dobbiamo fidarci che il nostro lettore tenga segreto questo bonus per sé stesso? Perché? Perché non vogliamo che la gente riceva i nostri riassunti esclusivi in PDF anche senza comprare i nostri libri. Non è etico, vero?

Bene. Siete pronti?

Innanzitutto, ricordate che il vostro libro ha il codice: "READ62".

In seguito, visitate questo link: http://bit.ly/exclusivepdfs

Tutto il resto sarà facilmente comprensibile dopo che avrete visto il sito:

http://bit.ly/exclusivepdfs.

Speriamo che vi piacciano i nostri bonus gratuiti tanto quanto noi ci siamo divertiti a prepararli per voi!

Capitolo 1 – Pregiudizi ed errori di valutazione

Nel 1990, uno psicologo e artista di nome Roger Shepard presentò un disegno di due tabelle (riportate di seguito) con lo scopo di ingannare gli spettatori:


A prima vista, la maggior parte delle persone direbbe che il tavolo a sinistra è molto più stretto e più lungo di quello a destra. Provate a misurare la lunghezza e la larghezza di ogni tavolo con un righello e vedrete che hanno le stesse misure. Provate a ruotare il tavolo a destra in modo che corrisponda alla posizione dell'altro tavolo. Togliete loro le gambe in modo da ottenere solo i piani del tavolo ed otterrete figure identiche con la stessa dimensione e forma.

Anche se la mente umana è davvero sorprendente – ci permette di riconoscere persone che non abbiamo visto da molto tempo, di imparare più lingue e di scoprire la teoria della relatività – persino geni come Einstein sarebbero rimasti colpiti dall’illusione ottica di cui sopra. Solo perché molti di noi non sono riusciti ad individuare la verità dietro i tavoli non significa che ci sia qualcosa di sbagliato nel nostro cervello. Significa che ognuno può migliorare la propria comprensione del comportamento umano, riconoscendo come le persone possano commettere metodicamente errori di percezione.

Il modo in cui pensiamo: due sistemi

Capire come funziona il cervello umano è piuttosto sconcertante. La maggior parte delle persone può svolgere certi compiti senza problemi, ma può essere completamente ignorante riguardo ad altri. Beethoven fu in grado di scrivere la sua incredibile nona sinfonia nonostante fosse sordo, quindi vi sorprenderebbe scoprire che spesso si dimenticava dove metteva le chiavi di casa? La triste verità è

che le persone possono essere così intelligenti e così stupide praticamente allo stesso tempo. Neuroscienziati e psicologi hanno fatto ricerche per spiegare queste contraddizioni.

Ci sono due sistemi che possono aiutare a creare una chiara distinzione tra due tipi di pensiero. Il sistema automatico si occupa del pensiero inconscio e intuitivo, mentre il sistema riflessivo si occupa del pensiero cosciente e razionale.

La tabella sottostante riassume le caratteristiche principali di ogni sistema:


Sistema automatico Sistema riflessivo
Incontrollato Controllato
Senza sforzo Efficace
Associativo Deduttivo
Veloce Lento
Inconsapevole Consapevole
Qualificato Si attiene alle regole

Il sistema automatico si basa principalmente sull'istinto e di solito non richiede di dover pensare. Quando una palla viene lanciata nella vostra direzione, la vostra reazione iniziale è quella di schivarla; le persone usano i loro sistemi automatici quando parlano nella loro lingua madre. D'altra parte, il sistema riflessivo è più consapevole ed intenzionale. Le persone usano il sistema riflessivo quando elaborano le risposte alle domande e quando imparano un'altra lingua. Tuttavia, più le persone elaborano certe cose con il sistema riflessivo, più queste azioni ripetitive alla fine diventano abitudini, che poi vengono elaborate dai loro sistemi automatici.

Molto probabilmente, durante la stesura di questo libro gli autori stavano usando i loro sistemi riflessivi, ma quando le idee gli arrivavano improvvisamente in mente mentre facevano qualcosa e non pensavano al libro, avrebbero anche potuto usare i loro sistemi automatici.

Il Sig. Spock della famosa Star Trek è un buon esempio di qualcuno che ha un ottimo controllo del suo sistema riflessivo. Al contrario, Homer Simpson sembra fare meglio usando il suo sistema automatico perché il suo sistema riflessivo è praticamente disattivato.

Regole di massima

La maggior parte delle persone è impegnata e conduce una vita complicata, e quindi non ha la libertà di contemplare ed analizzare tutto. Le persone usano regole di massima perché sono generalmente utili e veloci. Tuttavia, l'uso di regole di massima potrebbe anche cedere il passo a pregiudizi sistematici. Daniel Kahneman e Amos Tversky sono due psicologi israeliani che hanno individuato tre regole di massima: ancoraggio, disponibilità e rappresentatività, oltre ai pregiudizi associati a ciascuna di esse. I due psicologi hanno cambiato il nostro modo di vedere il pensiero individuale, cosicché anche gli economisti hanno adottato queste regole di massima.

Ancoraggio

Supponiamo che qualcuno vi chiedesse di un certo luogo, ma voi sapete solo che si tratta della città più grande della zona. All'epoca, conoscete la popolazione di una certa città che è tre volte più grande di quella del luogo di cui state parlando. In base ai dati in vostro possesso, la prima cosa che potreste fare è di confrontare le due città per determinare la popolazione della città in questione. Se la città più grande ha una popolazione di tre milioni di abitanti, l'altra città dovrebbe avere una popolazione di un milione. Tuttavia, tale numero differirà tra le persone in possesso di diversi insiemi di dati.

In questo procedimento noto come ancoraggio e messa a punto, la vostra ancora nello scenario dato è il numero che conoscete, al quale regolate la vostra percezione del mondo. In genere, gli aggiustamenti sono insufficienti e danno luogo a pregiudizi. Gli ancoraggi possono influenzare il modo in cui le persone pensano ed agiscono in base ai fatti che conoscono e che devono intuire.

Gli ancoraggi possono servire anche come spintoni. Una campagna di raccolta fondi per beneficenza può dare risultati migliori quando le opzioni di donazione sono di $100, $250, $1.000, $5.000 rispetto alle opzioni di $50, $75, $100 e $150. Coloro che prevedono di donare l'importo minimo dato il primo pacchetto di opzioni sceglierebbero naturalmente $100, e sceglierebbero l'importo minimo di $50 nel secondo pacchetto di opzioni.

Disponibilità

Che cosa dovreste fare per prevenire i possibili pericoli o le sfide che possono

capitarvi quotidianamente? La maggior parte delle persone per rispondere a tali domande usa l'euristica della disponibilità. Essi valutano la possibilità di rischi potenziali a fronte di esempi reali e teorici di scenari simili che sono accaduti a sé stessi o ad altri. Spesso le persone vedono un pericolo a loro familiare come qualcosa di più grave di uno che non hanno mai vissuto prima.

Il vostro sistema automatico si rende perfettamente consapevole della probabilità di rischio, in modo da non dover confermare la vostra diffidenza con delle statistiche. La decisione di acquistare qualcosa come un'assicurazione, potrebbe essere influenzata dall'esperienza, ma una valutazione del rischio distorta può influenzare il modo in cui si risponde alla situazione attuale.

Rappresentatività

Pensate alla rappresentatività come a una somiglianza euristica. L'idea è di giudicare la probabilità che l'entità A rientri nella categoria B. Si tratta di dimostrare che A rappresenta B. Ad esempio, quando la gente vede un afroamericano di un metro e ottanta ed un ebreo di un metro e mezzo, la maggior parte di solito pensa che il primo sia un giocatore di basket e che il secondo non lo sia. Questa non è una deduzione infondata, dato che attualmente ci sono molti giocatori di pallacanestro afroamericani alti, e a volte gli stereotipi possono essere corretti.

I pregiudizi possono insinuarsi anche quando la frequenza e la somiglianza sono separate. L'uso dell'euristica basata sulla rappresentatività può portare a gravi percezioni errate. È un peccato che molti non riescano a percepire con precisione come appaiono le sequenze arbitrarie. Spesso noi rileviamo schemi da processi casuali e crediamo che gli schemi abbiano un grande significato. Le persone spesso basano le loro previsioni o stime su modelli casuali che possono cambiare.

Ottimismo e fiducia eccessiva

Внимание! Это ознакомительный фрагмент книги.

Если начало книги вам понравилось, то полную версию можно приобрести у нашего партнёра - распространителя легального контента ООО "ЛитРес".
Страницы книги >> 1

Правообладателям!

Представленный фрагмент книги размещен по согласованию с распространителем легального контента ООО "ЛитРес" (не более 20% исходного текста). Если вы считаете, что размещение материала нарушает ваши или чьи-либо права, то сообщите нам об этом.

Читателям!

Оплатили, но не знаете что делать дальше?


Топ книг за месяц
Разделы







Книги по году издания